Focaccia con Robiola d’Alba al tartufo con coppa e giardiniera
Focaccia con Robiola d’Alba al tartufo e pomodorini con coppa di maiale nero della Lomellina e giardiniera gourmet
INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g coppa di maiale nero della Lomellina
- 340 g giardiniera gourmet
Per la focaccia:
- 500 g di miscela autolievitante per pizza 4H
- 130 g Robiola d’Alba al tartufo
- 80 g pomodorini
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Dettagli
Preparazione: 3 ore
DifficoltĂ : MEDIA
Cottura: 15 min
Porzione: 4 porzioni
LO CHEF CONSIGLIA
La focaccia si può preparare con comodità anche qualche giorno prima. Sarà sufficiente, una volta cotta e raffreddata, metterla in un sacchetto per alimenti e conservarla in frigorifero per tre o quattro giorni o in freezer per più tempo. Prima di servirla porta il forno a 180° e riscaldala per alcuni minuti.
Preparazione
STEP 1
Segui il procedimento riportato sulla confezione di farina dimezzando le dosi, fino a raggiungere un impasto liscio e omogeneo. Lascia riposare coprendo con un panno umido per circa un’ora mezza a temperatura ambiente. L’impasto deve raddoppiare.
STEP 2
Rivesti una tortiera da 22/24 cm di diametro e rivestila di carta forno unta di olio. Trasferisci l’impasto al suo interno senza sgonfiarlo troppo e lascia lievitare nuovamente per un’ora. Poco prima d’infornare ricopri la superficie dell’impasto con fettine di robiola e i pomodorini, praticando una leggera pressione e terminando con un filo d’olio e qualche grano di sale grosso.       Â
STEP 3
Cuoci la focaccia in forno preriscaldato a 220° disponendola nella parte più bassa per i primi 10 minuti, poi posizionala al centro terminando la cottura per altri 5/6 minuti circa.
Scola la quantità desiderata di giardiniera dall’olio e forma un piccolo cerchio sulla base del piatto, ricoprilo con qualche fetta di coppa e decora a piacere con germogli freschi.
I prodotti della ricetta
-
Aggiungi ai PreferitiProdotto aggiunto ai PreferitiAggiungi ai Preferiti